Domande e risposte

Diritto di voto

copia il link negli appunti il link è stato copiato

Il numero di aventi diritto al voto autorizzati al voto elettronico è limitato nell'ambito della fase sperimentale. Maggiori informazioni sulle limitazioni sono disponibili qui. Ogni Cantone decide in modo autonomo a quale parte dell’elettorato offrire il voto elettronico.

Cantone di Basilea Città

Nel Cantone di Basilea Città, le Svizzere e gli Svizzeri all'estero e le persone con disabilità sono autorizzati al voto elettronico.

Le persone con disabilità devono registrarsi in anticipo per il voto elettronico. Le Svizzere e gli Svizzeri all'estero registrati ricevono automaticamente la documentazione per il voto elettronico.

Cantone dei Grigioni

Nel Cantone dei Grigioni, gli aventi diritto di voto di alcuni Comuni del progetto pilota (compresi gli Svizzeri all'estero registrati) sono autorizzati al voto elettronico. 

Tutti gli aventi diritto di voto (compresi le Svizzeri e gli Svizzeri all'estero) devono registrarsi in anticipo per il voto elettronico. 

Cantone di San Gallo 

Nel Cantone di San Gallo, le Svizzere e gli Svizzeri all'estero e gli aventi diritto di voto di alcuni Comuni del progetto pilota sono autorizzati al voto elettronico. 

Gli aventi diritto di voto domiciliati nei Comuni del progetto pilota devono registrarsi in anticipo per il voto elettronico. Le Svizzere e gli Svizzeri all'estero registrati ricevono automaticamente la documentazione per il voto elettronico.

Cantone di Turgovia

Nel Cantone di Turgovia, le Svizzere e gli Svizzeri all'estero sono autorizzati al voto elettronico. 

Le Svizzere e gli Svizzeri all'estero registrati ricevono automaticamente la documentazione per il voto elettronico.

copia il link negli appunti il link è stato copiato

In linea di principio, le Svizzere e gli Svizzeri all'estero autorizzati possono utilizzare il voto elettronico da tutti i Paesi. 

Tuttavia, nel vostro Paese potrebbero essere in vigore delle limitazioni all'uso per il voto elettronico (ad esempio, non è possibile votare senza appositi sistemi di verifica). Per questa ragione, è necessario informarsi presso il provider Internet locale o l'autorità locale competente. Se votate per via elettronica nonostante le limitazioni, lo fate a vostro rischio e pericolo e sotto la vostra responsabilità.

copia il link negli appunti il link è stato copiato

Con la ripresa della prova di voto elettronico, è possibile una fase di sperimentazione. Spetta al Cantone decidere se offrire o meno il voto elettronico. In questo ambito, il numero di aventi diritto di voto autorizzati al voto elettronico è limitato in base alle disposizioni legali. Ulteriori informazioni sono disponibili qui

Carta di legittimazione / materiale di voto

copia il link negli appunti il link è stato copiato

Se si smarrisce la carta di legittimazione, non è più possibile votare elettronicamente. Gli aventi diritto di voto che possono dimostrare di non aver ricevuto la carta di legittimazione o di averla smarrita possono richiedere nuovi documenti per il voto per corrispondenza o di persona rivolgendosi al proprio Comune di voto.

copia il link negli appunti il link è stato copiato

Secondo le disposizioni di legge sui diritti politici, il materiale di voto può essere inviato alle Svizzere e agli Svizzeri all'estero non prima di sei settimane dalla data di votazione o di elezione. L’invio elettronico della carta di legittimazione non è possibile. 

Il materiale di voto sarà inviato per posta prioritaria (posta aerea) il prima possibile. I tempi di consegna nei Paesi destinatari non possono essere influenzati dall'autorità mittente.

Espressione del voto e verifica

copia il link negli appunti il link è stato copiato

La procedura dettagliata per il voto elettronico è descritta qui

Insieme alla carta di legittimazione, ricevete i codici necessari per il voto elettronico. Maggiori informazioni sul significato dei codici sono disponibili qui

copia il link negli appunti il link è stato copiato

A seconda del Cantone, l'urna elettronica apre quattro o cinque settimane prima della votazione o del fine settimana elettorale il lunedì alle 12.00 e chiude alle 12.00 del sabato della votazione o del fine settimana elettorale. È valida l'ora locale svizzera (CET o CEST). Gli orari di apertura dell'urna elettronica sono riportati anche sulla carta di legittimazione. 

copia il link negli appunti il link è stato copiato

Per registrarsi sul portale del voto elettronico sono necessarie due informazioni:

  1. Il codice di inizializzazione
    È univoco per ogni persona e per ogni scrutinio ed è indicato sulla carta di legittimazione.
  2. La data o l'anno di nascita
    L'obbligo di inserire la data o l'anno di nascita varia da Cantone a Cantone e viene comunicato di conseguenza. 

L'inserimento della data o dell'anno di nascita non va considerato come un elemento di sicurezza, ma piuttosto come un sistema per evitare che la carta di legittimazione venga usata da terze persone. Se qualcuno riceve la carta di legittimazione di un'altra persona e vuole utilizzarla per votare, dovrà prima conoscere la data o l'anno di nascita. In questo modo, la persona deve essere consapevole che l'uso della carta di legittimazione di un'altra persona è un reato punibile. Inoltre, questa funzione è un aiuto per accorgersi se la carta di legittimazione di un altro membro della famiglia viene utilizzata per errore.

copia il link negli appunti il link è stato copiato

Le cause possono essere due: 

  • Il browser potrebbe non essere installato nella versione corrente. Aggiornare il browser, provare a votare con un altro browser o, se necessario, con un altro dispositivo.
  • È possibile che l'ora del sistema sul dispositivo non sia sincronizzata. Come primo controllo, inserire «ora attuale» nel motore di ricerca per verificare l'ora del computer. Se l’ora è diversa, questa può essere aggiornata automaticamente tramite Impostazioni > Data e ora > Sincronizza ora. Se non funziona automaticamente, l'ora può anche essere modificata manualmente nello stesso menu. 
copia il link negli appunti il link è stato copiato

Assicuratevi che l'URL ct.evoting.ch non sia stata inserita in un motore di ricerca, ma nel campo degli indirizzi del browser. 

https://ct.evoting.ch https://ct.evoting.ch Illustrazione Riga del browser webIllustrazione di una riga del browser web per il portale di voto elettronico ct.evoting.ch. La freccia del cursore blu indica la riga dell'indirizzo del browser web. Sotto di essa, viene visualizzata una maschera di inserimento barrata di un motore di ricerca, che contiene l'indirizzo web ct.evoting.ch.
copia il link negli appunti il link è stato copiato

Se non avete ancora inserito il codice di conferma, potete interrompere il voto elettronico in qualsiasi momento ed esprimere il vostro voto per corrispondenza o alle urne. Una volta inserito e trasmesso il codice di conferma, il vostro voto sarà trasmesso all'urna elettronica.

Se si interrompe il voto prima della visualizzazione dei codici di verifica, i dati inseriti in precedenza non verranno salvati. Dopo la visualizzazione dei codici di verifica, ma prima dell'inserimento del codice di conferma, le selezioni precedenti saranno salvate. Se si interrompe qui e ci si identifica nuovamente con il codice di inizializzazione e con l'ulteriore elemento di autenticazione (data di nascita o anno di nascita), si continua la procedura dallo stesso punto (verranno ancora visualizzati solo i codici di verifica per preservare la segretezza del voto).

copia il link negli appunti il link è stato copiato

Come verifica si può provare a esprimere nuovamente il proprio voto. Se, dopo aver inserito il codice di inizializzazione (numero di 24 cifre) e l'ulteriore elemento di autenticazione (data di nascita o anno di nascita), appare il messaggio «Il voto è stato espresso» e il codice di finalizzazione viene visualizzato correttamente, si è certi che il voto è stato registrato con successo.

Se il voto non è ancora stato trasmesso, le voci precedenti sono state salvate e vengono visualizzati i codici di verifica. È possibile continuare e finalizzare il voto. Una carta di legittimazione non viene bloccata fino a quando il voto non è stato memorizzato in forma criptata.

copia il link negli appunti il link è stato copiato

Durante la votazione, appariranno i codici di verifica personali e individuali. A seconda del voto (sì / no / vuoto) e del modello, riceverete dal server un codice di verifica diverso. Si consiglia di confrontare questi codici con i codici stampati sulla carta di legittimazione per verificare che il voto sia stato memorizzato correttamente.

Lo svolgimento del voto elettronico è illustrato nel video esplicativo.

copia il link negli appunti il link è stato copiato

Se i codici di verifica visualizzati sul portale di voto elettronico per il vostro voto non coincidono con i codici di verifica indicati sulla vostra carta di legittimazione, contattate immediatamente l'ufficio competente del vostro Cantone o Comune. I relativi dati di contatto sono riportati sulla carta di legittimazione. 

copia il link negli appunti il link è stato copiato

Al termine della votazione, il sistema mostrerà il codice di finalizzazione. Confrontatelo con il codice di finalizzazione stampato sulla vostra carta di legittimazione. Se i codici corrispondono, la procedura di voto o di elezione è stata completata con successo.

Quale ulteriore verifica, si può provare a esprimere nuovamente il proprio voto. Se, dopo aver inserito il codice di inizializzazione (numero di 24 cifre) e l'ulteriore elemento di autenticazione (data o anno di nascita), appare il messaggio «Il vostro voto è stato espresso», potete essere certi che il vostro voto è già stato registrato con successo.

Il funzionamento del voto elettronico è illustrato nel video esplicativo.

copia il link negli appunti il link è stato copiato

No. Con il primo voto registrato nel sistema di voto elettronico, viene memorizzata contemporaneamente anche la carta di legittimazione utilizzata. Tutti gli altri metodi di voto vengono quindi bloccati da quel momento. È quindi importante scegliere lo stesso metodo (per corrispondenza, di persona o per via elettronica) per tutti gli oggetti in votazione.

copia il link negli appunti il link è stato copiato

L'urna elettronica viene appositamente chiusa alle ore 12.00 di sabato, in modo che, in caso di malfunzionamento tecnico del sistema di voto elettronico, sia ancora possibile esprimere il proprio voto nell'urna fisica. 

Poiché dall'estero non è più possibile esprimere il proprio voto all'urna poco prima del giorno delle votazioni, si consiglia di esprimere il proprio voto elettronico il prima possibile, non appena si è formata un'opinione definitiva.

copia il link negli appunti il link è stato copiato

«Crittografare e trasmettere» significa che la scheda di voto elettronico è stata inserita in una busta virtuale e che questa busta è stata sigillata. Tuttavia, non avete ancora espresso formalmente il voto. Il voto non è ancora stato registrato nell'urna elettronica. Se si rinuncia a votare ora, si può tornare in un secondo momento, ma non si può cambiare il proprio voto. Se volete modificare il vostro voto, dovete votare in modo convenzionale su carta.

Nella fase successiva, «Verificare e inserire», si inserisce il voto nell'urna elettronica e si esprime così un voto valido.

Qual è lo scopo della verificabilità individuale del voto?

Come si garantisce che i risultati del voto elettronico non vengano manipolati?

Come posso essere certo di trovarmi sul portale ufficiale di voto elettronico del Cantone?

L'impronta digitale sul portale di voto elettronico non corrisponde a quella riportata sulla carta di legittimazione. Cosa posso fare?

Cosa sono i valori hash e quali sono?

Cosa posso fare per garantire la sicurezza del mio computer?

I voti possono essere cancellati a posteriori?

Gli hacker possono manipolare i risultati? Possono votare terze persone non autorizzate?

Come si cancella la cache del browser?

Come viene garantita la segretezza del voto?

Cosa sono i componenti di controllo?

Dove sono pubblicati i risultati del voto elettronico?