Procedura di voto elettronico - spiegazione dettagliata

SicurezzaCollage illustrato di una struttura verde e di un monitor di PC che mostra un simbolo WLAN verde barrato. Sullo sfondo, una grande impronta digitale grigia e una rete di punti e linee verdi.

Sicurezza

Durante lo scrutinio si attuano diversi dispositivi di sicurezza.

Maggiori informazioni

La suddivisione dei compiti tra vari dispositivi e diverse persone protegge in modo affidabile il sistema di voto elettronico da attacchi di qualsiasi tipo. Il conteggio dei voti elettronici avviene su dispositivi del Cantone non collegati a Internet.

Saperne di più

RimescolamentoIllustrazione di un'urna elettronica grigia con coperchio. In esso si vedono svolazzare tre liste con tre righe ciascuna e tre crocette alla fine delle righe, due piccole aree colorate e un lucchetto verde.

Rimescolamento

Prima della decrittazione, tutti i voti criptati vengono rimescolati più volte con metodi crittografici. In questo modo, qualsiasi dato relativo ai voti viene separato dalle carte di legittimazione utilizzate o da qualsiasi altra informazione che potrebbe permettere di risalire al voto espresso (ad esempio, caratteristiche di autenticazione, sequenza, indirizzo IP, ecc.).

ConteggioIllustrazione di una donna e di un uomo con maglie verdi, ciascuno con una chiave di grandi dimensioni. In mezzo vi è un'urna elettronica grigia con un coperchio con l’illustrazione di una serratura verde e un elenco di tre righe, ciascuna con tre crocette alla fine della riga.

Conteggio

I voti criptati possono essere aperti solo con una chiave a più parti. Le singole parti sono ripartite tra più persone. Un’unica persona non ha mai accesso ai voti espressi elettronicamente. 

Maggiori informazioni

Con uno strumento separato, il cosiddetto software di verifica, la commissione elettorale può rilevare qualsiasi manipolazione dei voti espressi. 

Saperne di più

Componenti di controlloIllustrazione di un'urna per il voto elettronico di colore grigio chiaro con coperchio su cui vi è un elenco di tre righe, con tre crocette alla fine di ogni riga. In primo piano vi sono quattro monitor di PC con schermi verdi, ognuno dei quali mostra un lucchetto verde, un occhio barrato e i numeri 1 e 0 più volte. Gli oggetti raffigurati sono collegati tra loro con frecce tratteggiate. La figura serve a illustrare i componenti di controllo, che in particolare garantiscono la completa verificabilità del sistema di voto elettronico.

Componenti di controllo

Quando vengono espressi, i voti vengono trasmessi a quattro componenti di controllo. I codici di verifica corretti che appaiono dimostrano che tutti i componenti di controllo hanno registrato il voto in modo conforme a quanto indicato. Se almeno un componente di controllo registra correttamente il voto fino al conteggio, il voto viene conteggiato (decentramento). Con l'aiuto del software di verifica, la commissione elettorale può determinare se i voti non sono stati conteggiati e scoprire eventuali manipolazioni.

Maggiori informazioni

Sono diversi computer indipendenti, muniti di dispositivi diversi e protetti da misure speciali. I componenti di controllo garantiscono in particolare la verificabilità completa.

Dopo lo scrutinio, i componenti di controllo rimescolano i voti ricevuti, uno dopo l'altro, con speciali procedure crittografiche. In questo modo, viene modificato l'ordine e anche la crittografia dei voti. In tal modo le informazioni che potrebbero essere associate agli aventi diritto di voto vengono ulteriormente separate dai voti criptati. Infine, un altro componente di controllo, operativo presso il Cantone senza connessione di rete, rimescola nuovamente i voti e su di esso viene effettuata anche la decodifica finale da parte della commissione elettorale e il conteggio effettivo dei voti. Con l'aiuto del software di verifica, la commissione elettorale può identificare i casi in cui un componente di controllo elabori i voti in modo errato.

Risultati delle votazioniIllustrazione di un uomo con un maglione verde, in piedi a un leggio di fronte a un microfono. L'indice sinistro teso indica una grande mappa svizzera alle sue spalle, colorata in diverse tonalità di verde e blu.

Risultati delle votazioni

I voti del voto elettronico vengono pubblicati insieme ai voti per corrispondenza e i voti di persona al seggio. Il risultato è pubblico.

Maggiori informazioni

I risultati del voto elettronico e quelli del voto per corrispondenza e di persona sono pubblicati sul sito web delle elezioni e delle votazioni del rispettivo Cantone. 

Saperne di più