Procedura di voto elettronico - spiegazione dettagliata

CrittografiaIllustrazione di un'urna elettronica grigia con coperchio. La scatola mostra una serratura rosa scuro e una lista con tre righe, ciascuna con una croce alla fine della riga.

Crittografia

La trasmissione del voto avviene in modalità criptata. Il voto anonimo viene trasmesso all’urna elettronica. In tal modo, non è possibile risalire alle persone e la segretezza del voto è garantita.

Maggiori informazioni

La cosiddetta crittografia end-to-end garantisce l’anonimato del voto momento in cui viene espresso sul dispositivo fino allo scrutinio da parte delle autorità cantonali.

Segretezza del votoIllustrazione di un'urna elettronica grigia con coperchio. La scatola mostra una serratura rosa scuro e una lista con tre righe, ciascuna con una croce alla fine della riga. In basso a destra è illustrata una donna dalla pelle scura, con capelli scuri e maglione rosso bordeaux, che si porta l'indice sinistro alle labbra.

Segretezza del voto

La segretezza del voto è garantita durante l’intera procedura. Non è possibile risalire al voto di una determinata persona.

Maggiori informazioni

Così come il personale del seggio elettorale raccoglie separatamente le carte di legittimazione e le schede di voto, anche il sistema di voto elettronico separa i dati degli aventi diritto di voto dai voti espressi. Questo avviene direttamente dopo la trasmissione del voto criptato. In questo modo, le autorità e il gestore del sistema non possono risalire al voto di una determinata persona e la segretezza del voto è garantita.

Periodo di votazioneCollage illustrato di una pagina di calendario e del quadrante di un orologio bianco su una chiazza di colore grigio scuro.

Periodo di votazione

Il canale di voto elettronico si chiuderà alle ore 12.00 del sabato precedente la domenica di votazione.