I Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia riprendono la sperimentazione del voto elettronico

03.03.2023

Nella riunione del 3 marzo 2023, il Consiglio federale ha concesso l'autorizzazione di base per la ripresa della sperimentazione del voto elettronico. A partire dalla votazione del 18 giugno 2023, le Svizzere e gli Svizzeri all'estero e gli aventi diritto di voto di tutti e tre i Cantoni, le persone con disabilità del Cantone di Basilea Città come pure gli aventi diritto di voto registrati di cinque Comuni pilota nel Cantone di San Gallo, potranno nuovamente esprimere il proprio voto per via elettronica. In seguito, potranno partecipare anche altri comuni interessati del Cantone di San Gallo.

Dal luglio 2019, il voto elettronico non era più possibile in Svizzera. Allora, la Posta Svizzera si era ritirata come ultimo fornitore di sistema. Da quel momento, essa ha sviluppato un nuovo sistema per il voto elettronico con  verificabilità completa. Nel 2021, la Posta ha pubblicato il codice sorgente del nuovo sistema. Il sistema è stato sottoposto a verifiche in varie fasi da esperti indipendenti e continuamente migliorato dalla Posta. Ai miglioramenti hanno contribuito anche le segnalazioni da parte degli utenti e degli esperti pervenute alla Posta tramite il suo programma di bug bounty e il test di intrusione pubblico effettuato in questo contesto.

Ora il Consiglio federale ha autorizzato i tre Cantoni di San Gallo, Turgovia e Basilea Città ad utilizzare in via sperimentale il nuovo sistema di voto elettronico della Posta Svizzera. I Cantoni possono rendere disponibile il voto elettronico a un massimo del 30% degli aventi diritto al voto (elettorato limitato). L'autorizzazione è valida per due anni, dal 18 giugno 2023 al 18 maggio 2025.

Il 1° luglio 2022 è entrata in vigore la nuova base giuridica per la sperimentazione del voto elettronico, con requisiti di sicurezza e qualità più elevati e precisi per il sistema e il suo esercizio. Il fulcro della nuova sperimentazione è un processo di revisione e miglioramento continuo del sistema e del suo funzionamento nei Cantoni. In questo modo, i Cantoni garantiscono il rispetto dei requisiti di sicurezza e delle norme di trasparenza. Un catalogo concreto di misure specifica la necessità di intervento e di ulteriore sviluppo. La Confederazione, i Cantoni coinvolti e la Posta assicurano congiuntamente l'attuazione delle misure indicate. Si terrà conto anche dell'esperienza pratica dell'utilizzo del voto elettronico a partire dal 18 giugno 2023. Le procedure d’esercizio dei tre Cantoni sono già stati esaminate nell'estate del 2022 nell'ambito di un audit commissionato dalla Cancelleria federale e hanno ottenuto un buon rapporto.