Il Cantone dei Grigioni avvia la fase sperimentale dell'e-voting

22.11.2023

Nella sua seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha rilasciato al Cantone dei Grigioni l'autorizzazione di principio per la ripresa delle sperimentazioni con l'e-voting. A partire dal 2024 gli aventi diritto di voto di sei comuni pilota grigionesi potranno votare in forma elettronica. Anche altri comuni interessati dovranno poter partecipare in un secondo momento, presumibilmente nel 2025.

Dopo che a giugno di quest'anno è stata avviata la fase sperimentale nei Cantoni di Basilea Città, San Gallo e Turgovia, i Grigioni sono ora il quarto Cantone pronto per il voto elettronico con il sistema della Posta Svizzera. A partire dalla votazione del 3 marzo 2024, gli aventi diritto di voto dei comuni pilota di Domat/Ems, Lumnezia, Pontresina, Poschiavo e Safiental potranno per la prima volta votare in forma elettronica. Per motivi di scadenze e di organizzazione, il sesto comune pilota, ossia Landquart, comincerà solo con la votazione del 9 giugno 2024. 

Il Cantone può mettere l'e-voting a disposizione al massimo del 30 per cento degli aventi diritto di voto (elettorato limitato). Per il momento l'autorizzazione è valida per due anni, dal 3 marzo 2024 all'8 marzo 2026. Con la fase sperimentale si intende autorizzare l'impiego dell'e-voting per gli aventi diritto di voto interessati, consentire al Cantone di raccogliere esperienze e favorire un miglioramento continuo del sistema. A tal fine, il Cantone segue da vicino i processi e li migliora su base continua in collaborazione con la Cancelleria federale e la Posta. Tutto ciò avviene sulla base di un Catalogo delle misure della Confederazione e dei Cantoni partecipanti. I processi operativi del Cantone dei Grigioni sono già stati verificati nella primavera/estate 2023 nel quadro di un audit commissionato dalla Cancelleria federale e hanno ricevuto una buona valutazione.

Gli aventi diritto di voto grigionesi che opteranno per l'e-voting dovranno prima annunciarsi elettronicamente. Tutte le informazioni in merito alla procedura di annuncio nonché indicazioni di carattere generale relative al canale di voto e-voting nel Cantone dei Grigioni sono disponibili su www.gr.ch/e-voting.